Boom di lavori verdi: sono oltre tremila le assunzioni in Toscana

di MAURIZIO BOLOGNI

È BOOM di lavori verdi, oltre 3mila le assunzioni recenti in Toscana. A rimarcarlo è la Cgil della Toscana, che prende spunto dai dati contenuti in un rapporto stilato dalla Fondazione Symbola in collaborazione con Unioncamere.

Ebbene, sono 372mila le imprese della penisola che hanno scelto di puntare sulla sostenibilità ambientale per superare la crisi. Dalle stime rilevate da Fondazione Symbola, la regione che offre più opportunità lavorative ai professionisti della green economy è la Lombardia, che conta 71mila imprese verdi pari a 1/5 del totale nazionale e dove, tra tutte le province di quella regione, sarebbero state assunte circa 19 mila persone. La Toscana segue a distanza con 3.000 assunzioni, ma mostra ampi margini di crescita anche nel breve periodo in base a quella che è la domanda.

I profili professionali ricercati nella regione spaziano dall’ecobrand manager al commerciante di prodotti di riciclo. Si cercano – secondo Cgil – installatori di impianti termici sostenibili, ingegneri energetici, tecnici meccatronici (si dedicano allo studio di sistemi meccanici intelligenti), responsabili degli acquisti verdi, esperti in demolizione volta al recupero dei materiali (figura utilissima nel piano previsto su Piombino), programmatori delle risorse agroforestali, pedologi, ingegneri e statistici ambientali, risk manager (curano il processo mediante il quale si prevede il rischio di un’azienda e si attuano delle strategie per evitarlo o per gestirlo).

«Credo – dice Mirko Lami della segreteria Cgil Toscana – che ci siano delle opportunità che non dobbiamo farci sfuggire pur sapendo che si tratta di un mondo completamente nuovo sia per le aziende che per i lavoratori. La Cgil Toscana farà il possibile per non perdere questa nuova opportunità, iniziando con avanzare delle proposte alla Regione Toscana, anche se la stessa Regione è già dentro ad un progetto europeo denominato Egrejob, che sta per Euro-mediterranean Green Jobs. La Toscana, ad ogni livello, deve attrezzarsi per cogliere queste nuove possibilità».

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2015/11/12/boom-di-lavori-verdi-sono-oltre-tremila-le-assunzioni-in-toscanaFirenze04.html