Lavori verdi, al via la conferenza di lancio del progetto Egrejob

June 10, 2014 3:25 pm

La Regione Toscana è capofila di un progetto Ue che ha avuto il via libera dalla Commissione europea, inserendosi con successo fra i 39 selezionati su un parterre di oltre 1000 domande, provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo. Si chiama Egrejob (Euro-Mediterranean green jobs), ha una durata di 24 mesi ed è finanziato nell’ambito programma di cooperazione transfrontaliera multilaterale “Politica europea di vicinato”, con circa 1 milione e 700 mila euro e una durata di 24 mesi.

La Conferenza di lancio del progetto si terrà domani, mercoledì 11 giugno, a Firenze a partire dalle 9.30, all’Hotel Minerva (piazza Santa Maria Novella). Ecco il programma:

  • 9.30 Benevenuto Regione Toscana
  • 09.45 EGREJOB – Livia Marinetto Coordinatrice del progetto
  • 10.00 Lavori verdi e per uno sviluppo sostenibile – ITC ILO
  • 10.30 The ENPI programme e suoi sviluppi- Giovanna Pinna – ENPI CBC MED MA/JTS
  • Coffee Break (11.00 – 11.30)
  • 11.30 12-30 EGREJOB Paesi partners (Lebanon, Tunisia, Spain, Italy)
  • 12.30 Conclusioni – Gianfranco Simoncini (Assessore attività produttive Regione Toscana )

I partner coinvolti nel progetto sono numerosi, dalla sponda nord e sud Mediterraneo: Regione Toscana, (capofila), Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), Ministero dell’ambiente (Italia), Camera di commercio e dell’industria di Terrassa (Spagna), Governatorato di Sousse (Tunisia), Agenzia generale per lo sviluppo regionale (Tunisia), Federazione delle municipalità dell’Alto Chouf (Libano), Federazione delle municipalità del distretto di Zgharta (Libano), Idea – Agenzia per l’innovazione e lo sviluppo dell’Andalusia (Spagna), Agenzia regionale per il lavoro – Regione autonoma della Sardegna (Italia). L’obiettivo specifico del progetto è quello di costruire un sistema euro-mediterraneo di incubatori per i nuovi lavori, generati dalla transizione verso la green economy, rispondente alle esigenze della domanda di lavoro e dell’offerta. Il coinvolgimento dei portatori d’interesse, quali governi nazionali, regionali e locali, le categorie economiche, in tutte le fasi del progetto, consentirà la sperimentazione di modelli di business coaching per i giovani che vogliono fare impresa.

http://www.toscana-notizie.it/-/lavori-verdi-al-via-la-conferenza-di-lancio-del-progetto-egrejob

01