Mediterraneo e Green Economy, Cittalia partecipa al secondo seminario EGREJOB a Malaga

Promuovere nuovi progetti nel campo della green economy a partire dalle migliori esperienze realizzate nell’area mediterranea è l’obiettivo del progetto Egrejob, che ha tenuto il suo secondo seminario a Malaga lo scorso 10 e 11 febbraio 2015. Cittalia ha partecipato al BES (Background Enhancing Seminar) curando la capitalizzazione del progetto che vede la Regione Toscana come capofila e comprende numerosi partner dell’area mediterranea (tra questi Regione Sardegna, Catalogna, la città di Tunisi, autorità locali e regionali del Libano e dell’Andalusia). All’incontro di Malaga hanno partecipato agenzie del lavoro, municipalizzate, Università locali, associazioni ambientaliste e sindacati.

L’incontro è stato fondamentale per creare consapevolezza e allargare il dibattito intorno alle questioni della green economy e alle opportunità lavorative e di rilancio economico che riserva nell’attuale momento di crisi. In particolare l’incontro si è focalizzato sul ruolo delle smart city per creare nuovi lavori verdi nel Mediterraneo e i meccanismi finanziari e di crediti legati ad esso, grazie al contributo degli esperti dell’agenzia finanziaria Idea.

Egrejob è un progetto co finanziato dal Fesr con l’obiettivo di costruire un sistema euro-mediterraneo di incubatori per le nuove forme di occupazione generate dalla transizione verso la green economy. Il coinvolgimento in tutte le fasi del progetto di varie tipologie di stakeholder, come governi nazionali, regionali e locali oltre alle diverse categorie economiche, consentirà la sperimentazione di modelli di business e coaching per i giovani che vogliono fare impresa. Rendere i territori scelti più competitivi sul piano della riconversione ecologica anche di settori dell’economia già esistenti è l’obiettivo del progetto che darà la possibilità a 100 giovani, scelti tramite un bando di gara che uscirà entro giugno 2015, di accedere ad una formazione specifica sui nuovi lavori della green economy più adatti alla loro area geografica. Nel corso del progetto, che prevede altri due incontri di formazione in Tunisia e altri quattro Awareness Seminar, Cittalia curerà anche la stesura dell’Euro-Meditteranean charter of Green Job, ovvero una rassegna delle esperienze raccolte con Egrejob e una guida ai nuovi mestieri dell’economia eco-sostenibile.

http://www.cittalia.it/index.php/item/5742-mediterraneo-e-green-economy-cittalia-partecipa-al-secondo-seminario-egrejob-a-malaga